Da Flash ad HTML5 con Adobe Wallaby

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWarner Bros sigla accordo con Facebook per il noleggio on-line di film
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

La diffusione dell'ultima versione del linguaggio per il markup delle pagine Web minaccia innanzitutto la sopravvivenza di Flash? Adobe non sembra affatto preoccupata, anzi, i suoi sviluppatori hanno recentemente rilasciato un tecnologia per la conversione tra un formato e l'altro.

Il nome di questa tecnologia è Wallaby ed è basata sul framework AIR; si tratta di uno strumento disponibile in via sperimentale concepito appositamente per convertire nel modo più semplice, rapido e automatico possibile i contenuti multimediali basati su Flash in HTML5.

Adobe Wallaby si presenta ancora come una soluzione limitata in alcuni aspetti, per questo motivo durante il suo funzionamento prevede di segnalare quali elementi possono essere convertiti e quali no; al momento non è supportata la conversione degli elementi interattivi.

Presentando Wallaby, la Adobe ha dichiarato di aver voluto mettere a disposizione degli oltre 3 milioni degli sviluppatori Flash un nuovo strumento di lavoro; un modo per dire che Flash è tutt'altro che morto, necessita soltanto di rimanere al passo con l'evoluzione degli standard per Internet.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti