Le fotografie postate su Twitter appartengono agli utenti

Le fotografie postate su Twitter appartengono agli utenti

Secondo quanto deciso da un giudice della corte distrettuale di Manhattan, i giornali non potranno utilizzare immagini fotografiche prelevate dal social network Twitter senza prima aver ricevuto un esplicito consenso da parte degli utenti che le hanno postate.

Alison Nathan è stata chiamata a pronunciare una sentenza per porre fine alla causa che vedeva contrapposti il fotografo Daniel Morel e la AFP (Agence France-Press); quest'ultima avrebbe utilizzato immagini pubblicate da Morel su Twitter pur non richiedendo alcuna autorizzazione.

Continua dopo la pubblicità...

Tale decisione sarebbe stata presa in virtù del fatto che sarebbero le stesse policy del colosso del microblogging a vietare il riutilizzo dei contenuti postati dai propri iscritti; in pratica, a tutelare le fotografie presenti su Twitter sarebbero le stesse leggi per la protezione del diritto d'autore.

Accusata di aver venduto tramite il servizio Getty Images numerose foto scattate da Morel in occasione del terremoto che sconvolse Haiti nel 2010, l'agenzia di stampa transalpina dovrà risarcire il professionista per una cifra pari a 200 mila dollari.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.