Free Software Foundation Vs. Cisco

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Free Software Foundation ha deciso di trascinare in tribunale niente meno che la Cisco Systems, colosso mondiale per il networking equipment e il network management; gli uomini di Richard Stallman contestano all'azienda la violazione della licenza GPL nella distribuzione delle proprie applicazioni.

Tra la FSF e la Cisco i rapporti non sono stati sempre tesi, anzi, nel 2003 era iniziata una fattiva collaborazione tra le due realtà dell'informatica per l'adeguamento dei software di Lynksys alla Licenza GPL. Ma se alla FSF interessa la filosofia con cui viene distribuito un programma, alla Cisco interessano un pò di più i quattrini.

Così, nonostante il software Cisco sia stato distribuito in molti casi sotto licenza Open Source, la stessa azienda non avrebbe messo a disposizione degli utenti i codici sorgenti degli applicativi stessi per eventuali modifiche. Ora la parola passa ai legali e ai giudici.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti