Fuga da Wikipedia: sempre meno editor per l'enciclopedia open

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Fuga da Wikipedia: sempre meno editor per l'enciclopedia open

Wikipedia, la più grande enciclopedia della Rete, rischia di trovarsi presto in grosse difficoltà a causa della continua emorragia di editor che concludono la loro collaborazione volontaria con il progetto senza poter essere prontamente sostituiti.

Gli editor sono il cuore pulsante della creatura di Jimmy "Jimbo" Wales, essi infatti hanno il compito di organizzare i contenuti autoprodotti dagli utenti, verificarli, accertarne le fonti ed eventualmente approvarli o segnalarli come inattendibili.

Per avere un'idea delle dimensioni del problema, basti pensare che nel 2005 Wikipedia riusciva ad "arruolare" circa 65 editor al mese, ad oggi questo numero si sarebbe ridotto a non più di una dozzina e la tendenza sarebbe quella ad un ulteriore calo.

Come se non bastasse, sembrerebbe che anche gli editor ancora in attività stiano diminuendo costantemente il numero degli interventi effettuati periodicamente sui contenuti; attualmente gli utenti con diritti di amministrazione in Wikipedia sarebbero poco meno di 1.500 per la versione inglese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti