Funzionalità a pagamento per Mozilla Thunderbird

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Funzionalità a pagamento per Mozilla Thunderbird

Thunderbird, l'applicazione per la gestione della posta elettronica di Mozilla, dovrebbe ricevere un aggiornamento importante prima della fine dell'anno. Di quest'ultimo non si sa ancora molto ma secondo alcune anticipazioni la prossima versione del progetto potrebbe includere delle funzionalità utilizzabili unicamente a pagamento.

L'arrivo di tale novità sarebbe stato comunicato nell'ultimo report finanziario della fondazione. Questo però non significa che Thunderbird diventerà un'applicazione premium, anzi, i suoi sviluppatori potranno continuare a lavorare soprattutto grazie alle donazioni degli utilizzatori che, tra l'altro, negli ultimi anni sarebbero addirittura aumentate.

Evidentemente però le entrate derivanti dalle sole donazioni non sono sufficienti per garantire la crescita futura del progetto, anche in considerazione degli sforzi sostenuti nel corso degli ultimi anni per rimuovere tutto il codice non necessario e obsoleto dal sorgente dell'applicazione, riprogettare l'interfaccia utente e integrare nuove feature.

Come sottolineato dai portavoce di Mozilla, l'intenzione non è e non può essere quella di richiedere del denaro per l'utilizzo di Thunderbird. Nello stesso modo nessuna funzionalità oggi disponibile dovrebbe diventare a pagamento. L'iniziativa riguarderà soltanto alcune feature aggiuntive le cui versioni beta saranno disponibili entro la fine del 2023.

Quali saranno gli strumenti premium del client e-mail Open Source più noto al mondo? è molto probabile che si tratti di funzionalità e servizi dedicati alla produttività. Del resto Mozilla offre già alcune soluzioni a pagamento, come per esempio una rete VPN (Virtual Private Network) accessibile anche dall'Italia tramite abbonamento mensile o annuale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti