Il futuro è di Android. Per Symbian la fine è vicina

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il futuro è di Android. Per Symbian la fine è vicina

Questa, in poche parole, è l'analisi fatta da Gartner che stima un successo inarrestabile per Android.

Secondo le previsioni, infatti, il "robottino verde" l'anno prossimo arriverà a guadagnare il 49,2% del mercato degli smartphone, grazie a vendite record che per quest'anno sono stimate in 468 milioni di unità.

Il successo di Android è da ricercare, oltre che nell'indubbia bontà del sistema operativo sfornato dai laboratori di Google, anche in partnership vincenti - come quelle con Samsung, HTC, LG e Acer -che hanno consegnato ad Android lo scettro nel segmento degli smartphone di fascia media.

Non troppo roseo, invece, il futuro di Symbian. Il sistema operativo di Nokia, infatti, vedrà drasticamente ridurre la sua quota di mercato passando dal 37,6% del 2010 ad un misero 5,2% nel 2012 con una deadline fissata per il 2015 quando, sempre secondo la ricerca di Gartner, Symbian scomparirà - di fatto - dal mercato.

Per quanto riguarda gli altri player del mercato mobile si segnala una sostanziale stabilità per iOS di Apple (che viaggerà tra il 17 ed il 19% del mercato), mentre è da segnalare una buona previsione per Windows Phone 7 (che nel 2012 supererà quota 10%). Meno fortunata, infine, RIM che vedrà il suo Blackberry passare dal 16% al 12%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti