Il futuro di MySQL sarà MariaDB?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Ora che Oracle ha acquisito la Sun, proprietaria di MySQL, il futuro del famoso database relazionale sembra quanto meno incerto, in particolare da molte parti si comincia a dubitare che quest'ultimo sarà ancora disponibile sotto licenza Open Source come è accaduto fino ad ora.

Per evitare pericolose virate verso il Closed Source si è costituito un apposito consorzio indipendente, denominato Open Database Alliance, pronto a mettere a disposizione il DBMS MariaDB, fork di MySQL, nel caso gli utilizzatori dovessero trovarsi davanti all'esigenza di ricercare un'alternativa Open per le proprie applicazioni.

Il consorzio è stato fortemente voluto da Monty Widenius, in pratica il creatore di MySQL, questo significa che almeno virtualmente le strade tra il DBMS e la community che lo aveva sostenuto si sono definitivamente divise; MySQL sarebbe quindi ora completamente nelle mani di Oracle.

Una svolta verso la licenza commerciale per MySQL sarebbe una vera e propria rivoluzione per la Rete; è comunque presto per saltare a conclusioni, anche quando la Sun aveva acquisito la MySQL AB sussistevano gli stessi timori rivelatisi poi infondati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti