Il futuro (prossimo) della carta stampata

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'Osservatorio Giornalistico Mediawatch ha recentemente effettuato un sondaggio via posta elettronica su un campione di oltre mille italiani di età compresa fra i 18 e i 65 anni, obbiettivo della rilevazione era conoscere il rapporto dei nostri connazionali con il Web e la carta stampata.

Analizzando le interviste raccolte, si scopre così che gli Italiani in media preferirebbero di gran lunga il Web per informarsi su materie come l'economia, la politica e gli esteri, mentre vi sarebbe ancora una certa "resistenza" della carta stampata per quanto riguarda cronaca e cultura.

Secondo l'opinione di Carlo Vittorio Giovannelli, presidente dell'Osservatorio, molti quotidiani su carta stampata non arriveranno al 2015, gli editori dovrebbero quindi decidersi a trasformare i loro giornali in un servizio pubblico fruibile attraverso diversi canali.

A reggere il confronto con il Web sul lungo periodo potrebbero essere invece i periodici dedicati all'approfondimento, un mezzo attraverso il quale i lettori più interessati potrebbero decidere di continuare ad appassionarsi alle tematiche già trattate in Rete con maggiore immediatezza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti