La GDF chiude sei siti di aste al ribasso

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

In seguito ad un intervento della Guardia di Finanza sono stati chiusi sei siti dedicati alle aste al ribasso, tra di essi vi è anche i notissimi Youbid.it e BidPlaza.it; tutte le Home Page dei siti sequestrati sono state sostituite con una pagina che ne notifica l'avvenuta operazione delle Fiamme Gialle.

Ad intervenire per il blocco dei siti Web è stato il nucleo della Polizia Tributaria di Milano che ha agito nel contesto dell'operazione denominata Knocked Down; ai gestori delle pagine sequestrato è stata contestata la violazione dell'Art. 4 co. 4/bis Legge 401/90.

Come è noto, le aste al ribasso sono caratterizzate dal fatto che in esse il vincitore si aggiudica l'articolo desiderato formulando l'offerta unica più bassa, un meccanismo particolare che ha attirato i sospetti dei magistrati del Tribunale di Milano.

In pratica, ai gestori dei servizi sequestrati è stato contestato il reato di aver lucrato illecitamente su scommesse non autorizzate, si è inoltre configurato, a carico di alcuni di questi siti, anche il reato di truffa a causa della mancata spedizione di oggetti vinti dagli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti