Al Gemelli si cura la dipendenza da Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'ambulatorio psichiatrico per la cura delle dipendenze patologiche da stupefacenti, gioco d'azzardo e Internet del Policlinico Gemelli in Roma, ha per ora assistito ben 50 pazienti con "dipendenza da Web" ed è stato aperto soltanto nel novembre del 2009.

L'ambulatorio è un centro di eccellenza per la cura del cosiddetto Internet addiction disorder, un disturbo che coinvolge persone che hanno fatto della navigazione su Internet una vera ossessione con ripercussioni, anche gravi, sulla propria salute fisica e mentale.

Dai dati raccolti fino ad ora emergono due tipologie di pazienti: quelli di età compresa tra i 25 e i 40 anni, che riconoscono di avere un problema legato alla dipendenza da Web, e quelli tra i 13 e i 25 per i quali il discorso si fa più complesso e la patologia non viene ammessa.

I sintomi di Internet addiction disorder sono abbastanza semplici da rilevare, in particolare si nota come le persone affette da questa patologia vengano colpite da una vera e propria "crisi d'astinenza" quando non hanno la possibilità di accedere alla Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti