Alla Germania non piace Analytics

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Alla Germania non piace Analytics © Pexels

Le autorità teutoniche sarebbero intenzionate a proibire l'utilizzo del servizio Google Analytics, uno strumento utilizzato in milioni di siti Web per il monitoraggio del traffico di utenti; a rivelarlo è uno dei più noti periodici in terra tedesca, Zeit.

L'iniziativa sarebbe stata presa dalle autorità federali per la vigilanza sulla privacy e da alcune sedi locali della stessa ULD; al momento il 13% dei domini tedeschi utilizzerebbero Analytics con implicazioni non chiare per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

Analytics raccoglie dati, questo è noto, informazioni che non riguardano soltanto i siti monitorati ma anche le persone che li visitano, quindi, secondo i portavoce dell'ULD gli utenti dovrebbe avere la possibilità di fornire un assenso preventivo alla loro raccolta.

Mountan View non ha naturalmente tardato nel difensersi, i dati di Analytics sono fondamentali per il suo business, ha quindi sottolineato come tutte le informazioni raccolte tramite il servizio siano rigorosamente anonime e non ricollegabili ai relativi utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti