Germania: vietate le "amicizie" tra studenti e professori su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAl via le nominations per i YouTube Music Awards
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Germania: vietate le "amicizie" tra studenti e professori su Facebook

In terra tedesca, e nello specifico presso la regione della Renania-Palatinato, il locale ministero dell'istruzione avrebbe deciso di vietare per legge le "amicizie" tra gli studenti e i propri professori all'interno del social network più grande della Rete, Facebook.

Tale iniziativa sarebbe stata dettata dalla volontà di separare in modo netto le attività didattiche che si svolgono nelle scuole del land teutonico dal modello di business promosso da Menlo Park; il social networking tra docenti e discenti non sarebbe dunque educativo per questi ultimi.

Come spiegato dal portavoce del dicastero Wolf Juergen Karle, Facebook rappresenta una piattaforma in cui vengono scambiati contenuti e informazioni personali, un'attività che andrebbe contro la divisione dei ruoli necessaria per il buon funzionamento della didattica.

Inoltre, anche se i contatti attraverso social media fossero effettuati per finalità unicamente educative, rimarrebbe comunque il problema relativo all'utilizzo dei dati per fini commerciali da parte del Sito in Blue; finalità inconciliabile con la funzione svolta dalla scuola.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti