GMail blocca i mittenti indesiderati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
GMail blocca i mittenti indesiderati

Gli sviluppatori di Mountain View hanno rilasciato una nuova release dell'applicazione GMail nella versione per il sistema operativo Android; non poche le novità presenti nell'aggiornamento, ma forse la funzionalità più interessante è quella che permette agli utilizzatori di bloccare i messaggi dei mittenti indesiderati.

Da segnalare anche un'altra feature che per certi versi svolge un compito simile, GMail infatti metterà a disposizione un sistema per la cancellazione delle iscrizioni da newsletter e mailing list; tutti i dispositivi mobili compatibili con l'upgrade riceveranno l'aggiornamento della App nelle prossime ore sulla base dei piani previsti da Big G per il rollout.

Per quanto riguarda il blocco degli utenti indesiderati, tale operazione sarà possibile grazie ad un semplice pulsante denominato appunto "Blocca"; le comunicazioni inviate dagli account bloccati non verranno più mostrate all'interno della inbox di Gmail, ma saranno spstate direttamente nella directory destinata ad ospitare lo spam.

Anche la cancellazione dalle newsletter sarà effettuabile in modo molto semplice attraverso l'apposito pulsante associato alla dicitura "Annulla iscrizione"; a ben vedere questa seconda funzionalità non dovrebbe rappresentare una novità assoluta, infatti uno strumento simile era già stato introdotto nella variante accessibile via Web della stessa piattaforma.

Il blocco degli utenti indesiderati potrà essere revocato per account specifici nel caso in cui l'utilizzatore decida di cambiare idea; grazie a quest'ultimo e alla possibilità di cancellarsi più facilmente dalle newsletter le inbox risulteranno più ordinate, senza contare i vantaggi in termini di risparmio di tempo derivanti da una corrispondenza meno affollata da comunicazioni irrilevanti o non gradite.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti