Gmail: il bug ti svuota la casella

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Nel corso della giornata di ieri migliaia di account registrati nel servizio per la gestione della posta elettronica Gmail sono stati vittime di un bug che in alcuni casi ha portato alla cancellazione completa (ma probabilmente non irreversibile) della propria corrispondenza.

Dalle stime effettuate, il malfunzionamento dovrebbe aver coinvolto circa lo 0,08% delle caselle di posta elettronica attive, circa 120 mila account, inizialmente questa stima contava circa lo 0,29% degli utilizzatori di Gmail, 500 mila unità, ma era fortunatamente esagerata.

Il bug ha causato in pratica lo svuotamento della mailbox e della rubrica dei contatti degli account coinvolti, i tecnici di Mountain View sono però riusciti a recuperare numerosi dati che si pensava fossero andati perduti, quindi si spera che la situazione possa presto tornare alla normalità.

Per il momento non è dato sapere cosa sia realmente accaduto, i portavoce di Google infatti non hanno ancora fornito alcuna spiegazione ufficiale; qualche mese fa la stessa casa madre aveva definito il servizio Gmail affidabile al 99,9%, lo 0,1% mancante si è dimostrato più insidioso di quanto ci si aspettasse.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti