Gmail: come attivare la nuova interfaccia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gmail: come attivare la nuova interfaccia

Ai primi di febbraio Mountain view aveva annunciato una revisione completa della versione di Gmail accessibile da browser Web, inizialmente tale cambiamento sarebbe stato pensato per i soli utenti che posseggono un account su Google Workspaces (a pagamento) mentre ora si tratterebbe di una novità disponibile per tutti gli utenti del client di posta elettronica.

Il roll-out della release rivista e corretta sarebbe ancora in atto e, in attesa di poter godere dell'aggiornamento, sono già state fornite le istruzioni necessarie per il passaggio all'interfaccia più recente. Queste ultime valgono però soltanto per chi ha attivato il supporto Chat (percorso "Impostazioni > Visualizza tutte le impostazioni > Chat e Meet").

Una volta verificato che la Chat sia attiva si deve tornare su "Impostazioni" per poi selezionare la voce impostazioni "Rapide" e, da questa posizione, cliccare su "Prova la nuova visualizzazione di Gmail".

Nuova interfaccia Gmail

Nel caso si dovesse preferire 'interfaccia tradizionale si potrà tornare a quest'ultima seguendo il medesimo percorso e deselezionando l'opzione dell'ultimo passaggio.

Per quanto riguarda invece le cosiddette "Bolle di notifica" esse si possono attivare da "Altre opzionio" (collocato vicino all'indicatore di stato dell'account) per poi selezionare "Impostazioni di notifica di Chat". Da questa posizione è possibile scegliere l'opzione denominata "Apri bolle della chat per i nuovi messaggi" e cliccare sul pulsante "Fine".

Tra le funzionalità attualmente in fase di sperimentazione vi sarebbe invece quella che dovrebbe permettere agli utenti di bloccare le notifiche su smartphone quando si sta utilizzando Gmail da Desktop, essa però sarà disponibile soltanto a chi ha autorizzato il proprio browser Internet a rilevare che il dispositivo sia utilizzato attivamente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti