GMail: feature in anteprima con l'Early Adopter Program

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
GMail: feature in anteprima con l'Early Adopter Program

L'Early Adopter Program è un nuovo programma di Mountain View grazie al quale gli utenti potranno testare in anteprima le funzionalità messe a disposizione da G Suite, la raccolta di strumenti per la produttività di Big G. Aderire a questa iniziativa significherà innanzitutto poter mettere alla prova le nuove feature pensate dal gruppo californiano per GMail.

Le modifiche apportate al servizio, ma non ancora pubblicate online per tutti, sarebbero stete concepite in particolare per venire incontro alle esigenze dell'utenza professionale, quella che spesso si trova a gestire un flusso di comunicazioni particolarmente elevato e potrebbe trovare vantaggi nella disponibilità di tool basati su AI e machine learning.

A partire da tali considerazioni sarebbe stato sviluppato, per esempio, un sistema di notifiche proattive. GMail sarà in grado di evidenziare la presenza di messaggi importanti a cui non si è data ancora risposta, mentre le nuove Contact Card mostreranno una scheda completa di tutti i dettagli riguardanti i nostri corrispondenti.

Molto interessanti le novità relative alla sicurezza, con la possibilità di associare un PIN ad un allegato per consentirne l'apertura soltanto agli utenti autorizzati. Gli utilizzatori potranno inoltre stabilire una data di scadenza per ciascun allegato, passata questa esso non sarà più disponibile e non potrà più essere visualizzato dai destinatari.

Sempre per quanto riguarda la sicurezza andrebbe citata l'implementazione del protocollo IRM (Information Rights Management), tramite tale funzionalità il contenuto di un messaggio potrà essere stampato, inoltrato o copiato soltanto previa autorizzazione del mittente, lo stesso vale per quanto riguarda il download degli allegati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti