Gmail Meter "misura" la posta elettronica

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gmail Meter "misura" la posta elettronica

Mountain View ha messo a disposizione dei propri account un nuovo tool per l'analisi dei dati pensato appositamente per la posta elettronica, Google Meter; quest'ultimo, sviluppato dal programmatore Romain Vialard, è disponibile sotto forma di script su Google Apps.

GMail meter

Google Meter funziona in modo estremamente semplice, esso infatti viene mandato in esecuzione nel corso del primo giorno di ciascun mese e invia all'utente una messaggio email in cui sono presenti le statistiche riguardanti le attività svolte tramite Gmail.

Per installare Google Meter si dovrà accedere a Google Docs e generare un nuovo Foglio di lavoro, quindi, si seguirà il percorso "Strumenti > Script gallery > Gmail Meter" per poi selezionare "Install" e autorizzare Gmail e Calendar; fatto questo, sul nuovo Foglio di lavoro sarà disponibile la voce "Gmail Meter".

Per generare le statistiche bisognerà selezionare la funzionalità "Get A Report" da Google Meter, definirne la tipologia (mensile di default ma personalizzabile) e clickare su "Get It"; completata tale procedura si riceverà periodicamente un report nella propria casella Gmail.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti