Gmail è poco sicuro?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gmail è poco sicuro?

36 esperti di sicurezza informatica tra ricercatori e tecnici universitari, hanno inviato una lettera aperta a Mountain View per lamentare quello che essi ritengono il basso livello di protezione garantito dal servizio per la gestione della posta elettronica Gmail e non solo.

La critica è tesa a sottolineare il fatto che email e altri documenti manipolati tramite i servizi messi a disposizione on line da Google, vengono trasferiti in chiaro sui server di quest'ultimo mettendo così a rischio i dati personali e la privacy degli utenti iscritti.

Secondo i 36 esperti, tra cui anche alcuni docenti universitari, poco importerebbe proteggere le credenziali di accesso agli account se poi le attività interne non vengono rese inaccessibili tramite l'applicazione del protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure).

L'HTTPS viene utilizzato nei servizi di Google al momento dell'accesso per la criptazione dei dati di login; questo però non viene poi impiegato anche per impedire l'invio in chiaro dei dati gestiti tramite Gmail, Google Docs o Google Calendar.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti