Google: 1 miliardo di dollari per acquistare satelliti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteCloudKit e Swift da Apple per semplificare il lavoro degli sviluppatori
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google: 1 miliardo di dollari per acquistare satelliti © Unsplash

Il gruppo capitanato da Larry Page avrebbe intenzione di investire ben 1 miliardo di dollari per l'acquisto di satelliti, questi ultimi dovrebbero essere utilizzati per diffondere il segnale Internet anche in quelle aree geografiche dove regna ancora il Digital Divide.

Il progetto di Mountain View partirebbe da una assunto tanto ragionevole quanto ispirato alla sua nota filosofia "Don't be evil": l'accesso al Web migliora nettamente le condizioni di vita delle persone, però ad oggi circa due terzi della popolazione mondiale ne è esclusa.

Google dovrebbe inaugurare la sua "missione spaziale" lanciando un primo gruppo di satelliti composto da 180 dispositivi di piccole dimensioni che dovrebbero stazionare ad una quota più bassa rispetto ai satelliti militari e a quelli utilizzati per le comunicazioni.

Contestualmente Big G starebbe procedendo con l'assunzione di alcuni ingegeneri provenienti dalla Space Systems/Loral (azienda specializzata nella realizzazione di satelliti) che dovrebbero lavorare sotto la guida di Greg Wyler, (ex di O3b Networks oggi proprietà di Google).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti