Google: 500 milioni dal typosquatting

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: 500 milioni dal typosquatting © Unsplash

Secondo una recente indagine effettuata dai ricercatori Hardvard Tyler Moore e Benjamin Edelman, Mountain View guadagnerebbe ben 500 milioni di dollari ogni anno a causa di semplici errori di digitazione degli indirizzi Web dei siti Internet.

Alla base di questi guadagni vi sarebbe, senza alcuna responsabilità da parte di Google, il fenomeno del typosquatting, cioè l'abitudine non lecita di registrare un nome di dominio simile a quello di una società, con l'obiettivo di intercettarne parte del traffico e incamerare entrate pubblicitarie.

Gli errori di digitazione creerebbero un flusso di traffico pari a 68,2 milioni di visite giornaliere per quanto riguarda i soli domini ".com"; Google, che controlla oltre il 60% della pubblictà in Rete, guadagnerebbe indirettamente dal fenomeno descritto.

Mountain View ha sempre seguito una politica molto dura contro il typosquatting, i siti scoperti ad utilizzare questa tecnica vengono bannati da AdSense; il fenomeno però è talmente diffuso che difficilmente potrà essere sconfitto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti