Google accorcia le URL

Google accorcia le URL

Google ha lanciato un nuovo servizio per l'accorciamento delle URL, nelle intenzioni (e nelle affermazioni) di Mountain View, questa piattaforma garantirà un grado di stabilità e di sicurezza nettamente maggiore rispetto a quelle già disponibili in Rete.

Per l'accasione, i tecnici e i Webmaster di Google hanno creato un apposito sito Web interamente dedicato all'iniziativa; il servizio era già disponibile a partire dallo scorso Dicembre, ma è rimasto in versione sperimentale fino ad ora con il rilascio ufficiale di Goo.gl.

Continua dopo la pubblicità...

La piattaforma per l'URL shortening di Mountain View utilizza le stesse funzionalità per la protezione dallo spam impiegate per il servizio di gestione della posta elettronica Gmail; Google promette che il servizio rimarrà essenziale, senza troppe features aggiuntive, per rendere il suo utilizzo più semplice possibile.

I test effettuati, oltre che su stabilità e sicurezza, si sono concentrati in particolare sul fattore velocità, considerato determinante da Google; le fasi di sperimentazione avrebbero infatti consentino di dimezzare i tempi di esecuzione del servizio.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.