Google Account: trafugate 5 milioni di password?

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft prepara l'addio ai brand Nokia e Windows Phone
  • SuccessivoCassazione: rimborsi per chi non vuole Windows sul PC
Google Account: trafugate 5 milioni di password?

I server e i database di Mountain View avrebbero subito di recente un attacco durante il quale sarebbero state sottratte quasi 5 milioni di password; contenute in un file di testo, queste ultime sarebbero state poi pubblicate sul forum russo Bitcoin Security per poi essere rimosse rapidamente.

Secondo quanto dichiarato dall'uploader del file, gli account in esso presenti sarebbero attivi almeno per il 60% sul totale, per cui ben 3 milioni delle password trafugate, in particolare di utenti russi, spagnoli e anglosassoni, potrebbero essere utilizzate indebitamente.

Continua dopo la pubblicità...

Tra gli account coinvolti non mancherebbe però anche un buon numero di registrazioni effettuate dal nostro Paese, ma per il momento Google non avrebbe ancora fornito dettagli tecnici approfonditi sulla natura dell'azione criminale subita.

Chi volesse verificare se il proprio account di Big G sia stato uno di quelli colpiti dall'incursione dei crackers potrà utilizzare uno strumento appositamente messo a disposizione per il controllo; in caso di esito negativo il sistema consiglierà comunque la modifica della password corrente.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.