Google acquista il 6% (o quasi) di Lenovo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

In questi giorni Mountain View e il colosso cinese Lenovo continuano ad essere protagonisti di reciproci scambi miliardari iniziati con la cessione della Motorola Mobility, ad eccezione del suo vasto portafoglio brevetti, costata 2.9 miliardi di dollari al produttore asiatico.

Come è noto, Google divenne proprietaria dell'azienda di Schaumburg (Illinois) circa una ventina di mesi fa dopo un esborso pari ad oltre 12 miliardi di dollari, quindi la compagnia di Larry Page sembrò aver fatto un pessimo affare nella cessione del suo acquisto a Lenovo.

Le cose non starebbero però in questo modo, perché, oltre a mantenere il possesso delle tecnologie brevettate da Motorola, Big G avrebbe anche messo le mani su una quota di capitale della Lenovo pari a 5.94%; circa 618 milioni di titoli zionari per un totale di 750 milioni di dollari.

Inizialmente gli investitori non avrebbero accolto con entusiasmo l'operazione e il titolo Lenovo sarebbe quindi calato dell'8%, vi sarebbe stato poi un impressionante recupero presso la Borsa di Hong Kong che avrebbe registrato un rialzo pari al 16%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti