Google acquisterà la smartphone division di HTC?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google acquisterà la smartphone division di HTC? © Pexels

Secondo quanto pubblicato nelle scorse ore da alcune testate asiatiche Google potrebbe essere intenzionata ad acquisire la divisione smartphone della taiwanese HTC. Per il momento non sarebbe stata comunicata alcuna conferma ufficiale in proposito né da Mountain View né dai portavoce di Taoyuan.

La notizia non soprende, anche se per ora si tratta di una semplice indiscrezione, da tempo infatti Google è alla ricerca di una soluzione che le consenta di concorrere anche come produttore di hardware sul mercato dei dispositivi mobili. Fino ad oggi il suo ruolo nel settore è stato infatti legato quasi del tutto ad Android.

Un'eventuale acquisizione potrebbe rivelarsi particolarmente conveniente anche per la HTC, azienda che starebbe attraversando un ormai lungo periodo di crisi in termini di vendite nonostante l'indubbia capacità di produrre dispositivi di elevata qualità. Nelle mani di Big G essa potrebbe finalmente diventare una realtà in grado di concorrere con Apple, Samsung e Huawey.

Andrebbe comunque detto che l'HTC è riuscita ultimamente a piazzare qualche buon colpo, si pensi per esempio ai risultati incoraggianti registrati grazie all'U11. A preoccupare ancora sarebbero però gli utili della compagnia, una voce di bilancio che di recente avrebbe costretto la presidentessa Cher Wang a scusarsi con gli azionisti.

Cedendo la propria divisione smartphone a Google la HTC potrebbe concentrarsi su altri segmenti come per esempio quello dei visori per la realtà virtuale per il quale produce l'ottimo HTC Vive. L'azienda avrebbe già deciso di stanziare 100 milioni di dollari per sostenere le proprie ricerche sulla VR, i device e i servizi ad essa connessi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti