Google Analytics: statistiche gratis per tutti!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBufera alla Sony: Virus si nascondono nel sistema anti-copia!
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google Analytics: statistiche gratis per tutti!

In questi giorni il popolare motore di ricerca ha annunciato un nuovo servizio chiamato Google Analytics che offre statistiche gratuite per siti web.
Il nuovo progetto è la conseguenza dell'acqusito, nel marzo scorso, da parte di Google di Urchin, una software house specializzata nell'offrire sistemi di statistica per siti web. Dopo l'acquisto da parte di Big G, Urchin aveva già notevolmente abbassato i costi dei propri servizi, ma l'offerta Free ha colto tutti di sorpresa.
Analytics consente di analizzare con precisione i dati generati dai visitatori sul sito web al fine di ottimizzarne i contenuti per finalità di marketing. Google Analytics consentirà ai webmaster di tutto il mondo di consultare dati specifici come provenienza dei visitatori, i links che generano maggiore traffico, le pagine che vengono visualizzate più spesso, il tempo di permanenza dei visitatori, i prodotti che vengono venduti maggiormente, ecc.
Da segnalare, infine, che il nuovo servizio si integra, ovviamente, alla perfezione con il sistema pubblicitario AdWords offrendo report completissimi sull'andamento delle campagne di marketing.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti