Google: un antivirus integrato in Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBlackBerry (per ora) non smetterà di produrre smartphone
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google: un antivirus integrato in Android

Il sistema operativo mobile Android ha riscosso un successo tale da attirare in modo crescente l'attenzione dei virus writers, un fenomeno che avrebbe convinto la casa madre, Mountain View, a correre ai ripari realizzando un antivirus da integrare direttamente nella piattaforma.

Il progetto avrebbe ormai raggiunto la sua fase pratica e la distribuzione dell'applicazione di sicurezza sarebbe già cominciata; la sua disponibilità dovrebbe essere annunciata tramite Google Play Services. Interessate tutte le release del Robottino Verde a partire dalla 2.3.

L'antivirus dovrebbe funzionare sia effettuando un controllo "a monte" sull'installazione delle applicazioni e sia monitorandone l'esecuzione alla ricerca di eventuali comportamente che possano essere ricollegate ad attività anomale dovute a malware.

Il possessore di un dispositivo mobile basato su Android dovrebbe avere in ogni momento la possibilità di controllare un'applicazione presente nel sistema tramite l'apposita funzionalità denominata "Verifica l'App", ciò potrà essere effettuato direttamente dalla scheda "Sicurezza" nelle release 4.2 o successive.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti