Google: un'API per creare grafici on-line

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Gli sviluppatori di Mountain View hanno realizzato Google Chart Tool, un servizio che consente di realizzare velocemente e gratuitamente dei grafici completi di diagrammi, istogrammi e animazioni da includere all'interno delle pagine Internet.

Il nuovo strumento targato Google permette di creare grafici basandosi su due differenti tipologie, cioè grafici basati su dati statici e grafici basati su dati prelevati da basi di dati per l'inserimento all'interno di applicazioni più complesse.

La prima tipologia di grafici potrà essere utilizzata con pochi accorgimenti e risorse di sistema anche limitate nei comuni siti Web, una soluzione utile per coloro che hanno sporadicamente l'esigenza di mostare qualche grafico sul proprio sito Internet.

La seconda soluzione, nettamente più avanzata, permette invece di utilizzare un'apposita intefaccia, denominata Visualization API, in grado di interrogare fonti di dati come Oracle PL/SQL o anche fogli di calcolo creati con Google Spreadsheet.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti