Google e Apple: sfida all'ultimo smartphone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google e Apple: sfida all'ultimo smartphone © Pexels

Quale produttore di sistemi operativi mobili può vantare il maggior tasso di penetrazione sul mercato? Mountain View con il proprio Android o la Casa di Cupertino con l'iOs? Per il momento sembrerebbe di assistere ad una situazione di sostanziale parità.

Secondo le ultime rilevazioni effettuate relativamente alle vendite di smartphone durante l'ultimo semestre, l'iPhone conserverebbe ancora un certo margine di vantaggio con una diffusione in USA pari al 28,6%, la percentuale per i dispositivi Android sarebbe invece del 25,8.

Tra i due litiganti, il terzo non gode più come un tempo, Blackberry manterrebbe infatti a fatica il secondo posto con il 26,1% e una lieve tendenza al decremento delle vendite, mentre l'iPhone rimarrebbe stabile e Android sarebbe cresciuto del 6%, sua la performance migliore.

A questo punto, c'è già chi paragona la sfida tra Android e iOs a quella che anni fa vide darsi battaglia Pc e Mac e che (in tono minore) si combatte ancora oggi; l'unico augurio da farsi è che nessun OS mobile riesca ad imporsi come un standard fino a sfiorare il monopolio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti