Google: arriva il pulsante "Buy"

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteYouTube: la versione italiana compie 10 anni
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google: arriva il pulsante "Buy"

Mountain View avrebbe deciso di lanciare apertamente una sfida ad alcune delle maggiori piattaforme esistenti per il commercio elettronico, si pensi per esempio ad Amazon e a Ebay, grazie ad una nuova funzionalità denominata "Buy"; l'idea sarebbe in pratica quella di introdurre un pulsante per gli acquisti direttamente tra i risultati delle ricerche.

Secondo il progetto degli sviluppatori di Google, il pulsante "Buy" dovrebbe essere lanciato in via sperimentale soltanto per le SERP generate attraverso i dispositivi mobili; i primi paesi interessati dai test dovrebbero essere gli Stati Uniti e il Giappone. mercati nei quali l'e-commerce da smartphone e tablet avrebbe già superato quello da Pc.

Continua dopo la pubblicità...

Sostanzialmente, una volta effettuata una ricerca riguardante un bene o un servizio commercializzabile, l'utente dovrebbe visualizzare in output una sezione separata denominata "Shop on Google"; a tal proposito Big M avrebbe già preso accordi con alcuni importanti rivenditori come per esempio la catena di negozi USA chiamata Macy's.

Larry Page e soci avrebbero intenzione di guadagnare soltanto dalla pubblicazione degli annunci pubblicitari, per il resto l'intero ammontare dell'acquisto effettuato tramite "Buy" dovrebbe essere corrisposto al venditore, il gruppo quindi avrebbe deciso di non richiedere alcuna commissione sulle transazioni effettuate dagli utilizzarori.

Il motore di ricerca funzionerà molto probabilmente come tramite, tra gli internauti, le informazioni da loro ricercate attraverso le query e i retailer; secondo e anticipazioni attualmente disponibili questa nuova feature dovrebbe essere lanciata pubbicamente in occasione del Google I/O 2015 che comincerà il 28 maggio.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.