Google batte Mediaset: non è responsabile per le violazioni degli utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente4 italiani su 10 non hanno mai navigato sul Web
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google batte Mediaset: non è responsabile per le violazioni degli utenti

Tempo fa la RTI (Reti Televisive Italiane), che fa capo alla Mediaset, aveva contestato a Mountain View il fatto che alcuni utenti della piattaforma Blogger avessero trasmesso in streaming alcuni contenuti Premium di proprietà della stessa azienda di Cologno Monzese.

Nelle scorse ore è però arrivata una sentenza sfavorevole al gruppo Mediaset, il giudice avrebbe infatti deciso di non pronunciarsi contro Google sulla base del principio che l'hoster non potrebbe attuare un controllo preventivo sui contenuti dei blog ospitati.

Insomma, secondo quanto disposto dal giudice del Tribunale di Roma, sarebbe stata riconosciuta a chi mette a disposizione un servizio per l'hosting dei contenuti l'impossibilità di effettuare un monitoraggio in tempo reale delle attività degli utenti.

In pratica, il controllare passo passo ogni contenuto trasmesso in Rete potrebbe essere considerato come un comportamento a danno della libertà d'espressione degli utilizzatori, diritto che non potrebbe essere negato neanche per tutelare le proprietà intellettuali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti