Google: buoni regalo per sostenere le aziende

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: buoni regalo per sostenere le aziende © Unsplash

Mountain View si è resa protagonista di un'iniziativa molto simile a quella a cui ha dato vita Facebook nei giorni in cui l'emergenza dovuta alla pandemia di Coronavirus (Sars-Cov-2) costringeva milioni di persone a rimanere in casa e tantissime piccole e medie imprese a chiudere i battenti. In sostanza queste ultime potranno sfruttare anche Big G per raccogliere sostegno da parte degli utenti.

Tale supporto potrà essere raccolto in due modi: tramite donazioni o attraverso l'acquisto di buoni regalo (in pratica delle Gift Card) che potranno essere spesi presso gli stessi esercenti che le hanno proposte. Per approfittare di questa occasione sarà sufficiente pubblicare dei pulsanti dedicati tramite il proprio account su Google My Business.

Google consentirà di accedere a questa oppotunità anche alle PMI della Penisola. L'implementazione di tale progetto sarebbe stata motivata anche dalla semplice osservazione che nel corso degli ultime mesi le ricerche relative alle modalità con cui prestare aiuto alle imprese in un momento difficile avrebbero registrato un incremento misurabile intorno al 700%.

Per il momento i primi pulsanti "Donate" (per le donazioni tamite PayPal, GoFundMe e altre piattaforme per la raccolta di denaro) e "Buy Gift Card" sarebbero stati notati soltanto da alcuni utenti che ne hanno dato notizia su Reddit. Molto probabilmente siamo di fronte all'inizio di una sperimentazione e non è dato sapere quanto potrebbe durare la fase di roll-out.

Oltre che su Google Search la funzionalità dovrebbe essere attiva anche su Google Maps, in ogni caso Mountain View sembrerebbe volersi limitare a proporre uno spazio con cui stimolare la ripresa economica e non dovrebbe aver alcun ruolo attivo nelle transazioni economiche che avverranno tra utenti e attività economiche coinvolte.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti