Google CAMP l'antivirus per Chrome

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google CAMP l'antivirus per Chrome

Gli sviluppatori di Mountain View sarebbero intenzionati ad integrare un antivirus nel browser per la navigazione Web Google Chorme; si tratterebbe di un sistema anti-malware denominato CAMP, acronimo di Content-Agnostic Malware Protection.

Il vantaggio nell'uso di questo strumento starebbe nel fatto che esso invierebbe file ai Data Center di Larry Page e soci soltanto nel caso in cui i malware non possano essere riconosciuti direttamente dal browser a livello client side; ciò gli permetterebbe di agire localmente in quasi 3/4 dei casi.

Nel corso di circa 6 mesi di test CAMP avrebbe dimostrato di identificare quasi il 99% delle minacce analizzate, un dato che sarebbe stato possibile grazie ad un confronto dei file da scaricare con due liste: una bianca (risorse sicure) e una "nera" (file da bloccare).

L'introduzione di CAMP nel browser di Big G potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel settore della protezione antivirus in tempo reale, questo perché gran parte delle risorse alternative svolgono questa funzione interrogando server della casa madre tramite l'invio di file.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti