Google celebra Alexander Calder con un doodle

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google celebra Alexander Calder con un doodle © Pexels

Il 22 luglio 2011 si celebrano i 113 anni dalla nascita di Alexander Calder, uno dei più importanti scultori americani del secolo scorso; nato Lawton in Pennsylvania nel 1898 e morto a New York nel 1976, Calder è noto in particolare per le sue grandi sculture di arte cinetica chiamate "mobiles".

Google ha deciso di partecipare alle celebrazioni con un apposito doodle, versione modificata del proprio logo, ispirato all'arte cinetica di Calder; a questo scopo è stata riprodotto un "mobile" dello scultore, cioè un opera sospesa il cui moto deriva dalle correnti d'aria circolanti nell'ambiente.

Il doodle dedicato ad Alexander Calder

Il doodle può essere "azionato" attraverso il puntatore del mouse simulando diverse azioni come per esempio la spinta e la rotazione, una volta applicata una "forza" su di esso, il mobile continuerà a muoversi fino a ritornare nella posizione iniziale, e così anche la sua ombra.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti