Google Code vittima di malware

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Code vittima di malware © Depositphotos

Google Code, la sezione del sito di Google dedicata a programmatori e sviluppatori per il web, è stata recentemente teatro di episodi legati al tentativo di diffusione di malware tramite Trojan. Ad aumentare il rischio vi sarebbe il fatto che le pagine coinvolte vengono restituite nei risultati delle ricerche.

Il sistema utilizzato dagli utenti malintenzionati sarebbe tanto semplice quanto efficace: viene mostrato un video per la cui visualizzazione sarebbe necessario lo scaricamento di un codec, ma invece di un codec il computer dell'utente riceverebbe un Cavallo di Troia.

Il Trojan è stato realizzato per finalità legate alle truffe on line, infatti è in grado di inviare le password che riesce a rilevare all'interno di una postazione e di inviarle ad un server collocato in Lettonia. Fortunatamente esistono già i rimedi per impedire la diffusione del malware di Google Code.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti