Google+ compie 4 anni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Google+, il social network di Mountain View, ha compiuto i suoi primi 4 anni di vita, ammesso che il progetto abbia realmente un futuro; la piattaforma venne pubblicata su Internet il 28 giugno del 2011 come risposta a realtà di successo quali il Sito in Blue e Twitter ma, nonostante i numeri elevati in termini di utenza, non è stata mai baciata dal successo.

Nel corso del quadriennio in oggetto i responsabili di Google+ si sono profusi in sforzi titanici per rendere la sua community sempre più attiva e interessata, numerosi feedback si sono trasformati in nuove funzionalità, basti pensare alla recente separazione della "costola" Google Foto; ma rimane sempre il sospetto che il social network non sopravviverebbe a lungo fuori dal network di Big G.

Il problema maggiore di Mountain View non sarebbe quindi l'entità dell'utenza iscritta a Google+, semmai è quella relativa all'utenza "attiva" a sucitare quelche preoccupazione presso il gruppo capitanato da Larry Page; quest'ultimo potrebbero decidere di pensionare il progetto per scongiurare la necessità di ulteriori e poco fruttuosi investimenti?

Molto probabilmente no, è invece plausibile che la scelta della corporation californiana saràì quella di rendere Google+ un servizio per la condivisione di risorse, la ricerca e la cura dei propri "contatti" sempre più integrato con gli altri tools messi a disposizione dalla stessa azienda; in questo modo il social network potrebbe aver ragione di esistere (nonostante tutto).

Per postare un commento ad un video presente su YouTube è necessario passare per Google+, idem per comunicare tramite gli Hangouts che è di fatto un'estensione di quest'ultimo che, a sua volta, richiede di attivare un account su Gmail per l'accesso. Insomma, Google+ è parte di Google, sul Web come sulle App mobili, per cui l'appuntamento con la sua dismissinone non sarebbe imminente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti