Google: data retention per 9 mesi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: data retention per 9 mesi

Pungolata dall'Unione Europea Mountain View ha deciso di diminuire ad appena 9 mesi il periodo durante il quale vengono trattenuti i dati relativi ai dati degli utenti registrati durante le ricerche sul motore.

La modifica alla policy si è resa necessaria in seguito alle numerose preoccupazioni espresse dalla UE riguardo alla salvaguardia della privacy degli utenti; i 18 mesi di data retention previsti fino ad ora non erano dunque sufficienti a tranquillizzare i commissari.

Basando le proprie richieste sull'esigenza di rispettare il famoso Articolo 29 in cui si prevede la possibilità di memorizzazione gli Ip degli utenti per un periodo non superiore ai 6 mesi, inoltre, gli stessi indirizzi non dovrebbero poter essere ricollegabili ai client rimanendo "anonimi".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti