Google dedica un Doodle a Fabergé e alle sue uova

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl (rischioso) mercato del disco rigido non cancellato
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google dedica un Doodle a Fabergé e alle sue uova © Pexels

Forse non tutti sanno che Peter Carl Fabergé, nome noto in tutto il Mondo per le splendide "uova" decorate create da questo gioielliere, non era francese ma russo, il suo vero nome era infatti Karl Gustavovič Fabere e la sua città natale fu San Pietroburgo.

Un doodle per Fabergé

Fabergé venne al Mondo il 30 maggio del 1846 e Mountain View ha deciso di dedicare al 166° anniversario della sua nascita un "prezioso" Doodle (logo modificato di Google) alla sua opera; nella grafica le lettere che compongono il nome del motore di ricerca sono contenute in altrettante uova.

Le uova di Fabergé, nate come delle "uova di Pasqua", sono delle vere e proprie opere d'arte, per la loro preparazione era infatti necessario circa anno di lavoro, tra il 1885 e il 1917 ne furono realizzate circa 57 utilizzando oro, gioielli e altri materiali pregiati.

Il primo uovo creato dai laboratori orafi di Fabergé fu commissionato dallo zar Alessandro III di Russia che intendeva regalarlo alla moglie, Maria Fyodorovna; dopo la morte del sovrano (1895) la produzione delle uova passo a due esemplari all'anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti