Google dedica un Doodle ai fratelli Grimm

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple: bocciata la richiesta di brevetto del Pinch to Zoom
  • SuccessivoGoogle cede Motorola Home per 2,35 miliardi di dollari
Google dedica un Doodle ai fratelli Grimm

Google ha deciso di dedicare un Doodle al duecentesimo anniversario delle fiabe scritte dai fratelli Grimm, il logo modificato del motore di ricerca presenta quindi uno slider interattivo grazie al quale sarà possibile scorrere le scene di uno dei titoli più noti degli autori celebrati: Cappuccetto rosso.

Un doodle per Cappuccetto Rosso

Le fiabe dei Grimm sono note in tutto il Mondo e hanno ispirato numerosi adattamenti cinematografici tra cartoni animati e film, tra di esse è possibile citare Biancaneve, Cenerentola, Hänsel e Gretel, Il gatto con gli stivali, Pollicino, I tre porcellini e Il pifferaio di Hamlin.

Continua dopo la pubblicità...

Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm, pubblicarono la loro prima raccolta di fiabe (Kinder-und Hausmarchen) il 20 dicembre del 1842; linguisti e filologi di fama, i due fratelli tedeschi furono anche protagonisti della pubblicazione di numerose saghe germaniche mutuate dalla tradizione orale.

A onor del vero è comunque importante segnalare che, nella loro forma originale, le fiabe dei fratelli Grimm non erano state pensate per i bambini, anzi, erano ricche di particolari cruenti che via via vennero rimossi tramite traduzioni successive, in particolare quelle anglosassoni.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.