Google dedica un Doodle a "La metamorfosi" di Kafka

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePaul Deneve (ex CEO di Yves Saint Laurent) assunto da Apple
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google dedica un Doodle a "La metamorfosi" di Kafka © Pexels

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del 3 luglio 2013 al 130° anniversario dalla nascita di Franz Kafka, scrittore praghese noto in tutto il Mondo per le suo opere letterarie dedicate alla dimensione filosofica dell'angoscia nell'esistenza umana.

La metamorfosi di Kafka

Nato a Praga il 3 luglio 1883, durante la sua breve vita interrotta ad appena 40 anni a causa della tubercolosi, Kafka è stato determinante per lo sviluppo di alcune delle più importanti scuole letterarie del XX secolo tra cui Esistenzialismo, Modernismo e Realismo magico.

Il logo modificato di Google è ispirato in particolare al racconto intitolato "La metamorfosi" (Die Verwandlung, 1915), in esso l'onesto commesso viaggiatore Gregor Samsa si risveglia una mattina dopo aver subito la mutazione in un insetto; la sua vita ne sarà talmente sconvolta da concludersi in breve tempo.

Tra le altre opere per le quali Kafka ha conquistato una notorietà mondiale vi sono "Il processo" (manoscritto che l'autore avrebbe voluto venisse bruciato dopo la sua morte), "Il castello" (una delle critiche più feroci di sempre contro la burocrazia) e la surreale raccolta di racconti "Un medico di campagna".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti