Google dedica un Doodle a Niccolò Copernico

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google dedica un Doodle a Niccolò Copernico © Pexels

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del 19 febbraio 2013 al 540° anniversario dalla nascita di Niccolò Copernico; polacco, si chiamava in realtà Mikołaj Kopernik, egli divenne uno degli astronomi più noti di sempre per il suo ruolo fondamentale nell'affermazione della teoria eliocentrica.

Google dedica un Doodle a Niccolò Copernico

L'elicentrismo (dal greco Helios, "sole", e kentron, "centro") è oggi una teoria universalmente accettata dal consesso scientifico, in parole povere essere pone il Sole al centro del sistema solare e i pianeti in rotazione attorno ad esso; quando venne formulata fù però una vera e propria rivoluzione per un mondo che nei secoli aveva percepito la Terra come centro dell'Universo.

I designer di Big G hanno modificato per un giorno il loro logo aziendale introducendo un'animazione online nella quale il brand "Google" diventa un sistema solare dove la terza"o" è il sole attorno al quale ruotano gli otto pianeti tra cui anche il nostro.

Da notare che nel Doodle i pianeti descrivono un'orbita ellittica intorno alla stella, si tratta di una sorta di "correzione" a quelle che furono le conclusioni di Copertino per il quale invece le orbite erano circolari; le successive opere di Galilei e Keplero permisero di perfezionare la teoria originaria.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti