Google dedicata un doodle al solstizio d'estate

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google dedicata un doodle al solstizio d'estate © Pexels

Oggi, 21 giugno, è il giorno più lungo dell'anno nonché l'inizio della stagione estiva. Mountain view ha deciso di celebrare l'evento con un apposito Doodle (logo modificato) che non poteva essere realizzato da altri se non da un artista del Sol Levante.

Doodle dedicato al solstizio d'estate

L'autore, del giustamente vivace e coloratissimo Doodle, è infatti Takashi Murakami, scultore e pittore ritenuto uno degli esponenti più influenti dell'arte contemporanea giapponese le cui opere sono esposte in tutto il Mondo e battute all'asta per decine di milioni di dollari.

Il Doodle di Murakami è dedicato in particolare al solstizio d'estate; il solstizio è un fenomeno astronomico definito come il momento in cui la nostra stella raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima.

Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel corso del mese di giugno, quando si verifica il solstizio d'estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa nel mese di dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale che corrisponde all'estate nell'emisfero australe.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti