Google digitalizza i rotoli del Mar Morto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple migliora le mappe di iOS con Foursquare
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google digitalizza i rotoli del Mar Morto © Pexels

Grazie ad una collaborazione tra Mountain View e la Sovraintendenza Archeologia della Stato di Israele è nato un progetto per la digitalizzazione di uno dei documenti più importanti dell'a storia umana: i rotoli del Mar Morto comprendenti circa 900 manoscritti tra cui anche la Bibbia Ebraica.

Google digitalizza i rotoli del Mar Morto

Il risultato di questa partnership è visualizzabile all'interno di un sito Web appositamente lanciato on line: Deadseascrolls.org.il; attualmente sarebbero disponibili circa 5 mila immagini che sarebbero il risultato di un'opera di conversione in digitale durata circa un anno.

Tra i testi disponibili vi sono quelle che potrebbero essere le copie degli originali del libro del Deuteronomio all'interno del quale vengono riportati i 10 comandamenti, una copia del primo capitolo della Genesi e vari manoscritti biblici considerati apocrifi.

Il progetto consente di ammirare documenti che hanno oltre due mila anni di vita, essi sono stati ritrovatii tra il 1947 e il 1956 in undici grotte situate all'interno e nelle zone limitrofe al letto di torrente di Qumran, una località sita in Cisgiordania nelle vicinanze delle rovine della città di Gerico.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti