Google dimentica il motto don't be evil? Net Neutrality addio.

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Accusate di voler iniziare una nuova era caratterizzata da un Internet a due velocità (a pagamento e gratis), Google e Verizon hanno recentemente smentito la veridicità delle accuse, ma qualcosa fa pensare che nella distrazione agostiana la Net Neutrality stia per subire un duro colpo.

I principali operatori delle telecomunicazioni in USA si starebbero infatti facendo promotori di una proposta di legge attraverso la quale legittimare la fornitura di Internet a diverse velocità, gli scopi perseguiti sarebbero naturalmente di pura natura economica.

Quasi a conferma delle recenti indiscrezioni circolate relativamente a possibili accordi tra Mountain View e Verizon, gli operatori Tlc statunitensi starebbero cercando di differenziare l'offerta sulla base della velocità, in pratica gli utenti dovrebbero poter pagare per accedere più rapidamente a determinati contenuti.

Se la proposta di legge dovesse passare, il rischio peggiore sarebbe quello della creazione di due Internet: uno a pagamento (diciamo pure di serie A) governato dalle nuove "major" del web, e uno più lento e gratuito (di serie B); il tutto alla faccia di chi pensa che l'accesso al Web debba essere un diritto civile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti