Google: un doodle per l'anniversario di Mendel

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle: chi sa fare fa, chi non sa fare... fa causa
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google: un doodle per l'anniversario di Mendel © Pexels

Chi ha visitato oggi l'Home Page del motore di ricerca più grande della Rete, avrà sicuramente notato il nuovo doodle (logo modificato) composto da una serie di "baccelli di piselli" posizionati in modo da comporre il nome "Google". Mountain View celebra così il 189° anniversario dalla nascita di Gregor Mendel.

Google celebra Mendel

Gregor Johann Mendel è considerato ancora oggi il precursore della moderna genetica grazie alle sue osservazioni sui caratteri ereditari; frate agostiniano e valente matematico, lo scienziato ceco deve la sua fama in particolare alla sua attività di biologo.

Nato a Hynčice il 20 luglio 1822 e morto a Brno il 6 gennaio del 1884, Mendel fu il primo ricercatore a dedurre che l'ereditarietà fosse un fenomeno dovuto ad agenti specifici contenuti nei genitori; questa conclusione fu possibile grazie agli studi effettuati su sette varietà di pisello (Pisum sativum).

La scelta di questa pianta, non fu casuale, essa è infatti dotata di un sistema riproduttivo che ne semplifica l'impollinazione; essendo un matematico egli non ignorava il calcolo delle probabilità e decise di operare su un gran numero di esemplari in cui individuò delle costanti che gli permisero di codificare le note leggi biologiche dette "Leggi di Mendel".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti