Google fa profitti anche grazie ad iOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAGCOM: poteri speciali per il controllo della Rete
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google fa profitti anche grazie ad iOS © Unsplash

Quanto guadagnerebbe Mountain View grazie ad Android se l'iPhone e l'iPad sparissero dalla faccia della Terra? Probabilmente molto, ma la realtà è di solito più complicata di quanto non ci si potrebbe aspettare, Google incasserebbe infatti molti soldi anche grazie al traffico generato dai dispositivi di Cupertino.

Conti alla mano, Google dovrebbe aver gudagnato nel triennio compreso tra il 2008 e l'anno passato circa 550 milioni di dollari grazie alla vendita di device basati sul Robottino Verde, mentre ammonterebbe a 2 miliardi il giro d'affari maturato "indirettamente" da iOS.

Come società quotata in Borsa, quella di Page è Brin ha l'obbligo di rendicontare agli azionisti riguardo ai propri profitti, non sarebbe però obbligata a rendere note nel dettaglio le cifre derivanti dal traffico prodotto dai device targati con il logo della Mela Morsicata.

Per tale motivo i 2 miliardi di introiti derivanti dall'advertising su iPhone e iPad, una cifra ottenuta grazie ad una stima effettuata dagli analisti del prestigioso quotidiano The Guardian, rimarranno probabilmente il frutto di un calcolo e non saranno mai confermati da Mountain View.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti