Google e Facebook investono per una nuova dorsale telefonica sottomarina

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google e Facebook investono per una nuova dorsale telefonica sottomarina © Pexels

Mountain View e Menlo Park hanno attivato una collaborazione per la posa di un nuovo cavo sottomarino che svolgerà il ruolo di dorsale per la connettività tra i Paesi asiatici e gli Stati Uniti; a lavori ultimati si otterrà un collegamento tra le città di Los Angeles e Hong Kong, coprendo in questo modo un tratto oceanico della lunghezza di 12.800 Km.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il cavo realizzato in fibra ottica dovrebbe avere una capacità pari a 120 Tbps (cioè TeraBit per secondo) e consentirà ai due giganti del Web di sfruttare un'infrastruttura di rete attraverso la quale connettere i propri Data Center. L'obbiettivo del progetto potrebbe essere comunque ancora più ambizioso.

La posa dei cavi sottomarini è infatti un'operazione estremamente costosa, poche aziende private possono permettersi di concludere con successo un progetto di queste dimensioni, non è quindi da escludere la possibilità che Google e Facebook abbiano intenzione di noleggiare l'impiego di tale infrastruttura ad altre società.

Big G e il Sito in Blue collaborano nel quadro del progetto denominato Pacific Light Cable Network, se tutto dovesse andare secondo le previsioni i lavori potrebbero essere completati già entro il 2018, da allora in poi entrambi i partner dovrebbero conquistare una maggiore indipendenza rispetto alle forniture di connessione da parte di aziende esterne.

Il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg è attualmente impegnato nella posa di un'altra dorsale oceanica, ma in collaborazione con la Casa di Redmond che ha deciso di creare un proprio collegamento in fibra ottica tra gli Stati Uniti e la Spagna per offrire un servizio più efficiente attraverso la piattaforma Cloud Microsoft Azure.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti