Google ripensa Finance: sarà un vero consulente finanziario online

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteE-commerce: perché gli Italiani abbandonano i carrelli della spesa
  • SuccessivoBlockchain in Italia: molte sperimentazioni e pochi investimenti
Google ripensa Finance: sarà un vero consulente finanziario online

Il gruppo capitanato da Sundar Pichai ha deciso di rinnovare profondamente la piattaforma Google Finance con l'intenzione di trasformarla in un vero e proprio "consulente finanziario" che possa guidare gli utenti nella scelta degli investimenti migliori e fornire loro le indicazioni utili per muoversi con prudenza in un mercato alquanto complesso.

La revisione effettuata appare immediatamente evidente grazie al nuovo layout sia per il Desktop che per il mobile, un'interfaccia che consente di visualizzare immediatamente le tendenze più rilevanti del momento, consultare news aggiornate a carattere finanziario, visualizzare grafici sugli andamenti dei titoli e, naturalmente, effettuare ricerche.

Continua dopo la pubblicità...

Monitorare e gestire gli investimenti finanziari con Google Finance

Particolarmente utile la possibilità di creare delle watchlist, sostanzialmente degli insiemi di titoli, statistiche e contenuti informativi che si desidera monitorare costantemente in attesa di eventuali novità. Non manca l'integrazione con Google Calendar che permetterà di fissare appuntamenti ed eventi utili alla cura del proprio portafoglio.

Non ancora presenti, ma già promesse da Mountain View, le funzionalità necessarie per tenere sotto controllo le entrate e le perdite derivanti dalla propria attività finanziaria. Tale feature è particolarmente attesa da chi vorrà utilizzare Google Finance come strumento semi-professionale e apportare rapide correzioni ai propri investimenti.

Per il momento il nuovo Google Finance è disponibile unicamente negli Stati Uniti ma è lecito prevedere che presto saranno distribuite nuove localizzazioni, per gli utenti meno esperti è disponibile anche un glossario dei termini finanziari che consentirà di comprendere meglio le dinamiche di mercato e scegliere in modo più oculato la destinazione dei propri risparmi.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.