Google Glass non integrerà software per il riconoscimento facciale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGli Italiani sono pessimisti, lo rivela Twitter
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google Glass non integrerà software per il riconoscimento facciale © Pexels

Mountain View avrebbe deciso che Google Glass, il suo HUD (Head Up Display) con supporto per la realtà aumentata (non ancora in commercio), non metterà a disposizione almeno inizialmente applicazioni e funzionalità dedicate al riconoscimento facciale.

Tale iniziativa non si sarebbe resa necessaria per problematiche di natura tecnica, ma per questioni inerenti le possibili implicazioni sulla privacy; l'azienda preferirebbe infatti non incorrere nelle eventuali sanzioni che la Federal Trade Commission potrebbe comminarle in caso di violazioni (anche se impreviste).

Si tenga conto del fatto che Google, come del resto altri colossi del Web come Facebook, hanno firmato un accordo con la FTC che permetterà a quest'ultima di monitorare i loro sistemi per la manipolazione dei dati personali per circa 20 anni; qualsiasi "inciampo" potrebbe essere individuato immediatamente e pesantemente sanzionato.

Intanto, già oggi si starebbero sviluppando i primi "anticorpi" contro un device considerato "invasivo" ancora prima di essere venduto; lo stato della West Virginia avrebbe per esempio già deciso di non consentire l'utilizzo di HUD da parte di automobilisti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti