Google Goggles: effettuare ricerche con una foto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Goggles: effettuare ricerche con una foto © Pexels

Gli utilizzatori di telefonini basati su sistema operativo Android avranno la possibilità di scaricare immediatamente e gratuitamente l'applicazione Google Goggles grazie alla quale fotografare oggetti per reperire informazioni relative ad essi.

Con Google Goggles sarà per esempio possibile fotografare un monumento e ricavare informazioni relativamente alla sua storia oppure immortalare una strada in una qualsiasi città e acquisire informazioni sulla sua collocazione geografica.

Il servizio si attiva con la semplice scansione di un'immagine fotografica, quest'ultima verrà convertita in un'interrogazione da sottoporre al motore di ricerca di Mountain View e il browser del telefonino restituira all'utente il risultato della query.

Perché le informazioni siano accurate, sarà necessario scattare le foto alla massima definizione possibile, su YouTube è disponibile un video che descrive il funzionamento del servizio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti