Google investe sull'intelligenza artificiale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google investe sull'intelligenza artificiale © Unsplash

Gli ingegneri di Mountain View starebbero attualmente collaborando con i ricercatori della prestigiosa Università di Oxford per incentivare lo studio di soluzioni dedicate allo sviluppo dell'intelligenza artificiale; due i settori privilegiati: le tecnologie per l'interpretazione del linguaggio umano e quelle per il riconoscimento delle immagini ad alto livello di precisione.

Secondo quanto spiegato dagli stessi portavoce del progetto, gli ambiti per l'applicazione dell'intelligenza artificale sarebbero ad oggi illimitate o quasi, soprattutto in considerazione del fatto che fino ad ora essa avrebbe incuriosito più le accademie che orientato le scelte dell'industria High Tech.

Attualmente Big G potrebbe contare sulla collaborazione di un team composto da ben 7 professori in forza alla nota università britannica, tra di essi vi sarebbero anche Simonyan e Zisserman, due scienziati e imprenditori conosciuti anche per essere stati i fondatori del progetto denominato Vision Factory, finalizzato all'image recognition da parte dei terminali.

Il ruolo di Google sarà nello specifico quello di socio finanziatore, i suoi capitali permetteranno di sostenere il lavoro dei dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell'Università di Oxford; contestualmente, nel quadro di questa partnership l'azienda californiana promuoverà l'organizzazione di eventi e seminari dedicati all'Intelligenza Artificiale.

Mountain View ha già dimostrato da tempo di essere particolarmente interessata a questo comparto, a testimoniarlo vi sarebbe l'acquisto della società DeepMind per una cifra pari a mezzo miliardo di dollari, una realtà il cui core business continuerebbe ad essere concentrato sulla progettazione di macchine dotate di capacità cognitive molto avanzate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti